Campo di Stelle
A cura di Luciano Guglielmi
“Far-west”, andare a Ovest, nell’epopea del mito Nord Americano, un’epopea passata alla Storia come “Farwest”, un sostantivo di fatto in tutto l’occidente.
Racconti di storie successe lungo il cammino di Santiago durante un pellegrinaggio a cavallo. Aria aperta, una meta da raggiungere, una strada da scoprire, sono gli ingredienti di una storia che è l’intreccio delle storie di ogni luogo attraversato e delle persone che in quei luoghi vivono. “Di fronte le cime di frontiera, i piedi sulla Terra di Nessuno, sali in sella e il confine ti rimane addosso. Non sei per terra e non sei per aria. In quel momento sei tu e sei tutti quelli che sono saliti in sella prima di te. Se non ci fossero stati, il cavallo si sarebbe forse già estinto. Sei tu e sei loro: cacciatore di bisonti, cavaliere della Tavola Rotonda e pony express, in un istante che non ti appartiene ma che puoi sentire.”
Probabilmente andare a Ovest è sempre stato appassionante, una meta irresistibile per i popoli Europei e Mediterranei sin dall’antichità, anche raccontato vedi l’Ulisse di Omero.
L’Apostolo Giacomo iniziò il suo cammino andando a Ovest, sin dove finisce la terra, per quel tempo una frontiera invalicabile, Santiago di Compostela divenne il suo Santuario e in suo onore da tutti i popoli Europei si misero in marcia i pellegrini, questo movimento nel medioevo creò la prima raccolta del popolo Europeo.
Paola Giacomini con la sua cavalla
Alcuni grandi viaggiatori scrissero del loro viaggio nel Farwest, a noi sono giunti racconti e diari, tra i quali l’imponente racconto di Francis Parkman del suo viaggio sulla pista dell’Oregon.
In viaggio a cavallo
Così addestrata la giovane Paola progetta il suo viaggio verso Ovest a cavallo, la meta è Compostela e Finisterre, in solitaria con la sua cavalla Isotta Raminga, un viaggio di sei mesi sempre in montagna Alpi e Pirenei, sulla pista storica del cammino, sulle pietre lastricate che a tratti sono ancora presenti ad indicare il cammino e testimoniare il passaggio delle genti Europee.
Un viaggio che sa dell’impossibile oggi con auto, treni e aerei disponibili, ma tanto affascinante quanto duro e impegnativo, in un’atmosfera antica dettata dal farlo in groppa all’equino, un Farwest dove le Rocky Mountain sono le Alpi e Pirenei, ma con un viaggio a misura di Farwest.
Scrive la viaggiatrice: “Di fronte, le cime di frontiera, i piedi sulla terra di nessuno, Sali in sella e il confine rimane addosso. Non sei per terra e non sei per aria. In quel momento, sei tu e sei tutti quelli che sono saliti in sella prima di te. Se non ci fossero stati, il cavallo si sarebbe forse estinto. Sei tu e sei loro.
Adesso che la strada che ho percorso è esistita davvero, so di aver percorso 2191 km in 79 giorni con un dislivello medio di 1540 metri al giorno.”
Si prepara il bivacco
Il libro è disponibile anche su Amazon, facendo clic qui!
Titolo: Campo di stelle
Autore: Paola Giacomini
Editore: Autopubblicato
Pagine: 160
Rilegatura: brossura leggera
Prezzo: 9 €
Per approfondimenti: www.sellarepartire.it